News


PD: Moretton, posti lavoro a rischio, convocare II Commissione

20.01.2012
13:38
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - "L'ultima crisi industriale che in ordine di tempo si presenta a Trieste, è la Ferriera di Servola. Una situazione grave che rischia di far perdere il posto a più di un migliaio di lavoratori, compreso l'indotto".

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, si fa portavoce della grande preoccupazione che possa essere messa in ginocchio l'economia triestina se non si assumeranno iniziative capaci di attenuare la difficile situazione in atto.

"La Regione deve attivarsi rapidamente con una proposta di politica industriale per tentare di superare le difficoltà che il comparto sta attraversando" - sollecita Moretton. E aggiunge: "Crediamo che gli assessori regionali alle Attività produttive e al Lavoro, debbano convocare un tavolo nella sede propria della Regione, congiuntamente alle associazioni di categoria e alle organizzazioni sindacali, per affrontare le tante crisi aziendali presenti in regione, che si aggiungo a quella della Ferriera, e ciò con la volontà di trovare soluzioni che evitino il peggio.

"Gli assessori Seganti e Brandi, quindi, riferiscano subito al Consiglio regionale l'effettiva portata delle crisi aziendali sia di Trieste sia dell'intero territorio regionale, evidenziando i motivi che hanno determinato questa difficile e pericolosa situazione. Infatti - sostiene il capogruppo PD - non si può indugiare, senza assumere iniziative, perché il rischio di una deriva che provochi sommosse è molto alto. Bisogna affrontare con rapidità, serietà e concretezza l'attuale grave crisi economica prima che sia troppo tardi.

Moretton annuncia che "con un sentimento di viva preoccupazione il Gruppo consiliare del PD ha chiesto al presidente del Consiglio regionale la convocazione urgente della Commissione consiliare competente perché i temi del comparto produttivo siano subito evidenziati e affrontati con precisi impegni. Infatti, troppe richieste formulate dal gruppo del PD giacciono nel limbo - avverte il consigliere elencandole.

L'audizione (richiesta il 30.11.2011) dei vertici di Fincantieri, del presidente della Regione Tondo e dell'assessore Seganti sulla reale situazione in cui versa l'azienda; l'audizione (15.11.2011) dell'assessore Seganti su crisi Ideal Standard; l'audizione (20.04.2011) del presidente Tondo e dell'assessore Seganti sulla crisi Gruppo Florida, sollecitata il 12.05.2011; l'audizione (19.04.2011) del presidente della Giunta su situazione crisi aziendali in Regione (sollecitata il 12.05.2011).

Ciò nonostante, il presidente della competente II Commissione Federico Razzini (Lega Nord), non ha mai dato - denuncia Moretton - il necessario e indispensabile seguito.