News


PD: Lupieri, emergenza carburanti, la Regione intervenga subito

20.01.2012
16:03
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - Il calo strutturale delle vendite di carburante, iniziato già cinque anni fa, ha raggiunto oggi un livello non più sostenibile, con una riduzione delle vendite del 70% a Trieste e un danno erariale regionale di circa 200 milioni di euro annui.

Per il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che lo evidenzia, "sono a gravissimo rischio sia il livello di occupazione che la sostenibilità economica di tante famiglie e si è creata una situazione di vera emergenza che richiede atti concreti e immediati anche con misure eccezionali.

"Solo un intervento della Regione e della Giunta Tondo può in questo momento - secondo Lupieri - dare una risposta significativa alla disoccupazione imminente e al crollo delle vendite dei carburanti dovute all'inevitabile grande fuga che si è creata verso la Slovenia.

"Non solo perdiamo 200 milioni dai carburanti, ma crollano pure le vendite dei tabacchi, degli alimentari e, inoltre, dei ristoratori - fa notare il consigliere.

"La Regione deve da subito contrastare questa catastrofe con risorse aggiuntive che riducano la differenza di costo del carburante, spostando magari su questo finanziamento risorse da altri interventi non altrettanto urgenti.

"Contemporaneamente il presidente Tondo e l'assessore Savino devono negoziare a Roma un adeguamento delle compartecipazioni sulle accise della Regione Friuli Venezia Giulia, devono elevare a 60 milioni annui il limite per la copertura del minor gettito derivato, e farsi carico del problema della differente fiscalità che penalizza le aree della regione confinanti con Austria ma soprattutto con la Slovenia.

"La negoziazione con il Governo centrale richiederà tempi non certi, mentre da subito la Giunta Tondo - conclude Lupieri - può e deve intervenire con misure immediate per dare una risposta economica e sostenibile a questa emergenza".