News


PD: Moretton, impegno corale a difesa della specialità regionale

22.01.2012
18:54
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/MPB - "Riteniamo positiva la risposta del presidente Tondo alla nostra richiesta di convocazione del tavolo con parlamentari e capigruppo della Regione per la difesa dell'Autonomia e Specialità. E' necessario infatti rafforzare l'importanza delle nostre prerogative Statutarie, evidenziando l'assoluta indispensabilità di un'azione istituzionale corale per difendere gli interessi dei nostri cittadini".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che sottolinea la necessità di "agire con fermezza proprio in virtù delle difficili situazioni che si sono create a seguito della manovra Monti, che non tiene conto della concorrenza degli Stati confinanti in materia di carburanti, ma anche del rispetto, per altre materie, della tutela Costituzionale della nostra Regione". "La crisi economica che coinvolge fortemente anche il territorio regionale richiede il recupero del tanto tempo perduto rispetto alle iniziative che la Giunta regionale doveva, a tempo debito, svolgere nei confronti del Governo nazionale.Ciò nonostante - assicura Moretton - la nostra presenza al tavolo convocato da Tondo sarà contraddistinta da uno spirito costruttivo oltre che dalla sottolineatura del grande rischio che corre la nostra regione.

"Infatti, non sarebbe accettabile arrischiare la perdita dell'Autonomia e Specialità regionale - conclude il consigliere - perché esse rappresentano l'unico strumento politico indispensabile alla difesa delle nostre esigenze economiche, sociali e culturali, oltre che per assicurare crescita".