News


PD-Ssk: Gabrovec, scongiurare ridimensionamento uffici postali

23.01.2012
12:37
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/AB - L'Amministrazione regionale intervenga con la massima urgenza per scongiurare, o almeno limitare, le gravi conseguenze che verrebbero a crearsi in seguito ai tagli prospettati da Poste italiane e tutelare i pubblici servizi essenziali, quali quelli postali, specialmente nelle zone già di per sé disagiate.

A chiederlo alla Giunta, attraverso un'interrogazione, è il consigliere regionale del PD-Ssk Igor Gabrovec, che ricorda come il piano di razionalizzazione di Poste italiane preveda la chiusura di 18 sportelli postali e la riduzione dell'orario di funzionamento di quasi altrettanti.

Dagli incontri tra i sindacati e la direzione centrale regionale delle Poste - evidenzia l'esponente della Slovenska skupnost - è emerso che tutte le decisioni vengono adottate dai vertici nazionali.

Ci sono state - conclude Gabrovec - proteste da parte dei Comuni, alcuni dei quali hanno già inoltrato formale opposizione alle decisioni della società concessionaria dei servizi postali, ma serve un interessamento forte dell'Amministrazione regionale per assicurare il mantenimento dei servizi e per il ripopolamento delle zone montane e disagiate del Friuli Venezia Giulia.