News


Progetto Europa per le scuole: pres.Franz al Malignani (Udine)

24.01.2012
15:31
(ACON) Udine, 24 gen - MPB - Primo appuntamento a Udine, nell'Aula Magna dell'Istituto Malignani, con le tematiche europee scelte dall'Associazione dei Consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia per le due conferenze che hanno come scopo offrire ai giovani spunti di riflessione utili per partecipare al concorso del Progetto Europa, riservato agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori della regione, che l'Associazione ha bandito anche quest'anno mettendo a disposizione 60 viaggi di studio a Bruxelles. L'altro appuntamento si terrà a Trieste venerdì prossimo, 27 gennaio, nell'Aula del Consiglio regionale.

Gli argomenti sono di stretta attualità, riguardano l'analisi dei flussi migratori - quelli attuali contrapposti a quelli che hanno visto protagoniste le genti friulane e giuliane dal dopoguerra agli anni del boom economico in Italia - e la politica agricola dell'Unione europea, che costituisce materia di crescente importanza anche in vista di prospettive lavorative ad alta specializzazione.

Avete l'occasione di vivere un'importante esperienza - ha detto il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz che, assieme ai rappresentanti dell'Associazione consiglieri Bruno Longo e Adriano Ritossa, ha ricordato che l'iniziativa si propone di far meglio conoscere ai giovani le istituzioni europee e le opportunità che queste offrono ai cittadini e alle imprese.

È importante che i giovani abbiano voglia di mettersi in gioco, di conoscere, capire, sperimentare il mondo nel quale dovranno muoversi, di accettare la sfida della globalizzazione - ha aggiunto Franz dando atto all'Associazione di un fruttuoso lavoro per promuovere, far conoscere l'Europa e maturare una cultura europea.

Però - ha aggiunto - come i nostri nonni hanno affrontato la sfida dell'emigrazione, raggiungendo spesso traguardi di qualità ed eccellenza e facendo apprezzare la loro terra d'origine, così a voi spetta quella di essere i nuovi ambasciatori nel mondo globalizzato. Un mondo nel cui lessico quotidiano - ha detto Franz - sono entrati termini come spread e rating, ma nel quale però occorre fare in modo che, oltre all'economia e alla finanza, conservino attrattiva anche cultura, storia, tradizioni e ambiente.

È su di voi che dobbiamo investire per dare prospettiva al benessere conquistato - ha detto ancora il presidente del Consiglio parlando ai ragazzi delle relazioni che intercorrono tra istituzioni europee e locali, del processo di crescita dell'Unione europea nel suo complesso, ma anche della realtà del Friuli Venezia Giulia, della sua specialità e delle scelte che essa, come tale, ha compiuto assumendosi responsabilità che oggi posso essere un modello anche per altre regioni italiane. Una efficacia amministrativa che occorre continuare a migliorare anche con l'apporto delle nuove generazioni.

All'incontro hanno partecipato studenti degli Istituti Malignani, Uccellis, Percoto, Zanon, Deganutti, Marinelli, per quanto riguarda il capoluogo, oltre che del Manzini di San Daniele, D'Aronco di Gemona, Paschini di Tomezzo, mentre da Pordenone sono intervenuti studenti del Flora, del Don Bosco e del Leopardi-Maiorana, oltre che del Marchesini di Sacile.

Relatore, sul tema dei flussi migratori, Alberto Gasparini del dipartimento di scienze dell'Uomo dell'Università di Trieste, mentre per quanto riguarda la PAC sono intervenuti Giovanni Molari e Matteo Vittuari dell'Università di Bologna, che hanno inquadrato la politica agraria europea rispetto all'agricoltura di necessità e di qualità.

(foto; immagini tv)