News


Citt: Colussi, regolamento attività estrattive è parziale

24.01.2012
16:13
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/AB - Cittadini-Libertà Civica non ha espresso parere favorevole al regolamento che disciplina le modalità di presentazione dell'istanza di autorizzazione all'attività estrattiva. Ciò che è stato approvato nel corso dell'odierna IV Commissione consiliare è infatti una disciplina solo parziale e per di più di una norma transitoria.

Il consigliere Piero Colussi ricorda che solo l'entrata in vigore del Piano regionale delle attività estrattive definirà la materia finalmente in modo stabile. Per questi motivi Cittadini-Libertà Civica aveva ottenuto che, nella legge regionale di riforma della LR 35/1986 approvata lo scorso maggio fosse fissato in un anno dall'entrata in vigore della legge il termine per l'adozione del PRAE.

Oggi dunque, in assenza di un Piano di cui non si intravede ancora traccia e, sia detto per inciso, in assenza dell'assessore competente, il regolamento proposto all'attenzione della Commissione è risultato manchevole anche in considerazione del fatto che norma unicamente le modalità di presentazione dell'istanza di autorizzazione all'attività estrattiva e non anche, come previsto dalla legge, ciò che è più importante sul piano logico: i criteri per la predisposizione del progetto di coltivazione e di risistemazione ambientale.

Temo - conclude Colussi - che tutto ciò rappresenti un segnale inequivocabile: l'attuale maggioranza ritiene che la nostra regione possa ancora attendere un Piano compiuto delle attività di cava. Il problema è che nel frattempo, affinché una cava venga autorizzata, non sarà necessario che il progetto sia conforme agli strumenti urbanistici del Comune, ma basterà unicamente attestare che non contrasti con gli stessi.