News


UDC: Sasco, servizio Croce Italia Marche per ASS-1 Triestina

25.01.2012
12:55
(ACON) Trieste, 25 gen - COM/AB - In occasione dell'audizione domani (giovedì 26 gennaio) in III Commissione sul servizio di trasporto sanitario prestato da Croce Italia Marche per l'Azienda per i Servizi Sanitari n.1 - Triestina, chiesta dal capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco, verrà approfondita la situazione, verificato il rispetto degli impegni presi nei mesi scorsi dall'impresa e dovrà emergere se ci sono le condizioni per una risoluzione definitiva delle criticità.

Lo anticipa lo stesso Sasco, che ricorda di aver indicato quali soggetti sentire: il direttore generale dell'ASS 1, il responsabile del servizio 118, il direttore del dipartimento servizi condivisi, l'amministratore delegato di Croce Italia Marche, i sindacati, i rappresentanti del personale dipendente di Croce Italia Marche.

"In settembre - precisa l'esponente centrista - avevo già sollevato il problema con un'interrogazione e, nonostante le assicurazioni dell'allora assessore Kosic e alcuni successivi incontri, i problemi sono proseguiti".

"La questione è particolarmente delicata perché alla critica situazione dei dipendenti, da mesi senza stipendio, si è sovrapposta la mancanza delle manutenzioni sulle autoambulanze, senza le quali non può essere garantita la loro efficienza e sicurezza".

"Pertanto - concluder Sasco - il chiarimento definitivo in Commissione è urgente oltre che necessario, per ricercare i necessari rimedi e porre fine a questa fase di incertezza su un servizio sanitario che non può prescindere, anche a Trieste, da regolarità e sicurezza".