News


Presidente Franz: Giornata Memoria sia monito per futuro migliore

26.01.2012
10:06
(ACON) Trieste, 26 gen - AB - La Giornata della Memoria viene dedicata dal mondo intero, dal 2000 ogni 27 gennaio, al ricordo dell'anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz per commemorare tutte le vittime della persecuzione fascista e nazista.

Proprio per l'importante significato di questo giorno - sottolinea il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz - la sua celebrazione non dev'essere una ritualità, ma un'importante occasione di riflessione su una tragedia che ha colpito milioni di persone deportate, torturate, uccise o lasciate morire di malattie, di stenti e di privazioni, vittime di un'ideologia disumana applicata con azioni spietate.

E se la Giornata della Memoria coincide giustamente con la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz - ha aggiunto Franz - non dobbiamo dimenticare che anche in Friuli Venezia Giulia l'olocausto allungò i suoi tentacoli.

Nella Risiera di San Sabba a Trieste, unico lager nazista in Italia, sulla scorta delle testimonianze furono cremate dalle tre alle cinquemila persone e un numero ben maggiore di prigionieri furono deportati per un viaggio quasi sempre senza ritorno: tanti triestini, friulani, istriani, sloveni, croati, militari, ebrei, vittime di nazionalità, credo religioso e politico diverso, accomunate da un destino crudele.

Il presidente Franz ha poi ricordato la storia di Gonars, dove nell'autunno del 1941 il regime fascista costruì un campo di concentramento in cui, dalla primavera del '42 al settembre del '43, furono internati migliaia di civili rastrellati nei territori della Jugoslavia occupati dall'esercito italiano. Molti anche qui furono i morti, a causa del sovraffollamento, delle precarie condizioni igieniche, della cattiva alimentazione, che favorirono la diffusione di malattie che non diedero loro scampo.

Queste terribili esperienze - ha concluso Franz - proprio perché a noi vicine, devono rimanere vive nelle nostre menti e guidarci nelle scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare per costruire una società migliore da consegnare alle future generazioni. AB