News


III Comm: illustrata proposta di legge sostegno libertà individuo

26.01.2012
13:40
(ACON) Trieste, 26 gen - MPB - Illustrata alla III Commissione - presidente Giorgio Venier Romano (UDC) - la proposta di legge sulle norme per il sostegno dei diritti della persona e la piena libertà intellettuale, psicologica e morale dell'individuo, presentata da Roberto Asquini (Misto) assieme ai colleghi Luigi Ferone del Partito Pensionati, Edoardo Sasco dell'UDC e Mara Piccin della Lega Nord.

L'iniziativa parte dal presupposto che tutelare la salute e la qualità della vita della popolazione è importante per la continuità sociale, ma in particolare vanno assistite quelle persone che hanno subito pratiche di coercizione psicologica e che spesso non riescono a trovare il supporto morale o economico per uscire dal condizionamento. Il riferimento è ad abusi sempre più frequenti nella nostra società che vengono spesso messi in atto da organizzazioni e sette che conquistano soggetti in condizioni di debolezza, anche temporanea, tendendo a condizionarli alla loro volontà.

L'intervento, escluso in quelle questioni che risultino estranee alle competenze della Regione, nelle intenzioni dei proponenti va attuato attraverso un supporto prima educativo e psicologico e poi legale, in ausilio alle persone e alle famiglie che chiedono l'intervento, attivando così un sistema di prevenzione del moltiplicarsi di questi fenomeni. Molto importante poi l'aspetto informativo: parlare del problema per rompere la riservatezza, l'ombra che accompagna la coercizione.

La norma - composta di 7 articoli - prevede la realizzazione di progetti di sostegno del cittadino contro ogni manipolazione e controllo nella vita di relazione della persona, prevenendo e contrastando l'induzione alla dipendenza tramite comportamenti e tecniche tali da alterare l'autodeterminazione dell'individuo.

Prevista anche l'istituzione di sportelli di supporto che, nello svolgimento dell'attività, si avvalgano dell'apporto di professionisti dell'area sociologica, pedagogica, psicologica e giuridica esperiti in questo tipo di problematica, chiamati ad assistere direttamente i cittadini e le famiglie che avranno titolo per richiedere supporto.

(immagini tv)