News


III Comm: illustrate due proposte di legge su endometriosi

26.01.2012
13:50
(ACON) Trieste, 26 gen - MPB - Due proposte di legge, una dell'opposizione e una della maggioranza, ambedue riguardanti l'endometriosi, sono state illustrate alla III Commissione, presieduta da Giorgio Venier Romano(UDC), dai rispettivi primi firmatari, Sergio Lupieri (PD) e Massimo Blasoni (Pdl), entrambi vicepresidenti della stessa Commissione.

La proposta dell'opposizione, nel titolo, pone l'accento sulla tutela delle donne affette da questa patologia cronica, complessa e sovente dolorosa fino a risultare invalidante, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parte interna dell'utero (endometrio) in altri organi (ovaie, tube, peritoneo, vagina) provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche, tessuto cicatriziale, aderenze, infertilità.

Sottostimata l'incidenza della malattia a causa di diagnosi spesso tardive. Essenziali, quindi, la diagnosi precoce e tutte le forme di prevenzione, aspetti questi sottolineati nel titolo della proposta della maggioranza.

Quanto ai contenuti, entrambe le proposte prevedono l'istituzione del Registro regionale dell'endometriosi; interventi per la formazione e l'aggiornamento dei medici e del personale sanitario preposti alla diagnosi e alla cura; campagne di informazione e sensibilizzazione.

A questo scopo la proposta della maggioranza contiene anche l'indicazione di istituire un Osservatorio regionale, mentre quella dell'opposizione, oltre a prevedere presso la Direzione sanità una Commissione sull'endometriosi, e una Giornata dedicata al tema, punta all'esenzione per le residenti affette da questa patologia dalla partecipazione al costo dei farmaci e delle prestazioni sanitarie.

Da parte di entrambi i proponenti è stata suggerita l'istituzione di un Comitato ristretto per fare sintesi di due norme ispirate - è stato detto - a un comune sentire, e scaturite come risposta all'audizione che la III Commissione aveva svolto con l'Associazione endometriosi FVG.

Del Comitato faranno parte i due primi firmatari Blasoni e Lupieri, Stefano Pustetto (SA-SEL), Annamaria Menosso (PD) e lo stesso presidente della Commissione Venier Romano.

(immagini tv)