News


PD: Lupieri, Giorno Memoria impegno che va rafforzarto

26.01.2012
16:47
(ACON) Trieste, 26 gen - COM/AB - "Ricostruire la Memoria, una ricostruzione sempre più attenta, perché se è vero che ogni anno le iniziative si moltiplicano, è anche vero che l'antisemitismo, il razzismo in generale, stanno crescendo anch'essi".

Non si tratta, dunque, di una mera ritualità, quella del Giorno della Memoria in ricordo della Shoah. Per Sergio Lupieri, consigliere regionale del Partito Democratico, è un impegno che anzi, va rafforzato.

"Soprattutto oggi, quando le stesse notizie di cronaca ci svelano deliri negazionisti che le nuove tecnologie, e penso a Internet, portano ovunque, in tutto il mondo. Per questo - aggiunge Lupieri - non possiamo abbassare la guardia: agli stereotipi razzisti, alle mistificazioni e ai falsi storici che ci sembravano residui del passato, dobbiamo rispondere con altrettanta forza perché la posta in gioco è l'odio del diverso e dello straniero, chiunque esso sia".

"Il primo seme avvelenato - conclude il consigliere del PD - il primo germe distruttivo è quello dell'intolleranza, del nazionalismo e del populismo: servono attenzione, vigilanza e pronte reazioni. Il che vuol dire far crescere la memoria, specialmente dei giovani".