News


Pdl: partecipazione a scelte istituzionali, convegno a Udine

27.01.2012
12:58
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/AB - "Nuovo modello di partecipazione alle scelte istituzionali" è il tema del convegno che si svolgerà lunedì prossimo (30 gennaio), con inizio alle 15.00, nella sala Pasolini del palazzo della Regione di Udine in via Sabbadini 31, che prende origine dalla proposta di legge del gruppo consiliare regionale del Pdl sulla rappresentanza istituzionale degli interessi nei processi decisionali della Regione.

La proposta di legge sarà illustrata e sottoposta al contributo dei diversi rappresentanti della società civile dall'estensore del testo, il consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini, dal vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio e dal coordinatore regionale del Pdl-FVG Isidoro Gottardo. Il Convegno sarà caratterizzato anche dallo studio elaborato da Marco Cucchini dell'Università di Udine.

"Le lobby già esistono perché sono portatrici di interessi. Ciò che noi vogliamo fare - precisano i rappresentanti del Pdl - è rendere questi interessi trasparenti e responsabilizzare ogni loro azione, rendendoli compatibili al bene comune, che deve essere la sintesi di ogni iniziativa legislativa".

"Avvertiamo il bisogno di rendere, da un lato trasparente l'azione legislativa in tutte le sue fasi e dall'altro consentire alla società nelle sue forme organizzate, e al cittadino, di farsi portatore di proposte. In altri termini, proposte trasparenti portatrici di interessi particolari, ma legittimi verso il legislatore regionale che mantiene invariata la sua autonoma e insindacabile potestà di recepire o no questi contributi".

Per questi obiettivi il gruppo consiliare del Pdl si è fatto portatore di una proposta che intende condividere sottoponendola al propositivo contributo di tutti. AB