News


Pres.Franz martedì al Senato per legge riduzione consiglieri regionali

29.01.2012
12:20
(ACON) Trieste, 29 gen - MPB - Martedì 31 gennaio il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz sarà a Roma, convocato, alle ore 13, dalla Commisione Affari Costituzionali del Senato per illustrare la proposta di legge nazionale sulla riduzione del numero dei consiglieri regionali votata dall'Aula del Friuli Venezia Giulia il 23 novembre scorso.

Questa convocazione è motivo di grande soddisfazione perché - sottolinea Franz - il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione in Italia a legiferare in merito.

Approvata dall'Aula a maggioranza, la proposta di legge nazionale di modifica dell'articolo 13 dello Statuto, stabilisce che il numero dei consiglieri regionali sia uno ogni 25 mila abitanti o frazioni superiori a 10 mila, secondo i dati desunti dall'ultima rilevazione ufficiale ISTAT antecedente il decreto di convocazione dei comizi elettorali (la soglia attuale è di 1 consigliere ogni 20 mila abitanti).

A due mesi da quella votazione, è un segnale importante - evidenzia Franz - sull'avvio di un iter di approvazione complesso che prevede la doppia lettura da parte dei due rami del Parlamento, Camera e Senato. La convocazione da parte della I Commissione del Senato significa che ci siamo incamminati su questa strada.

La Commissione ascolterà, oltre a Franz, anche il presidente dell'Assemblea regionale della Sicilia.