News


Pdl: Baritussio, riprendere procedure per zona franca Tarvisio

30.01.2012
13:03
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/MPB -"Riprendere urgentemente le procedure dei lavori già avviati per la costituzione di una zona franca interclusa nel Comune di Tarvisio per fronteggiare il sempre maggiore esodo dei cittadini che, in trend crescente dall'inizio dell'anno, stanno chiedendo il trasferimento di residenza in Austria".

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio in un'interrogazione a risposta immediata presentata all'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino.

"I dati relativi all'andamento demografico dei Comuni delle scorse settimane - spiega Baritussio - hanno evidenziato un esodo assolutamente straordinario dei cittadini di Tarvisio (unico Comune della regione situato su un doppio confine, che sull'economia di confine ha sempre basato i suoi destini): nel 1994, alla vigilia dell'ingresso dell'Austria nell'UE, i residenti erano 5.997, nel 2011 appena 4.637.

"In questi giorni oltretutto - rileva il consigliere - si è accentuata in modo vertiginoso la richiesta di trasferimento di residenza da parte di lavoratori e delle relative famiglie verso l'Austria; richiesta determinata oltre che dalle ormai drammatiche differenze sul paniere - affitti, riscaldamento, generi alimentari - anche dai recenti aumenti delle accise sulla benzina (con la conseguente fuga delle famiglie dei gestori dei distributori di carburante). A ciò si aggiungono ulteriori misure contenute nel decreto Milleproroghe, come la riduzione del bonus fiscale per i lavoratori transfrontalieri ancora residenti in Italia, ma che già lavorano in Austria.

"Per cercare di ovviare al problema - prosegue l'esponente del Pdl - già due anni fa tra Regione, Comune di Tarvisio e Stato italiano erano state avviate in modo proficuo le procedure, poi interrotte, per la costituzione di una zona franca interclusa (non parificabile alle altre zone franche tradizionali). Ciò che chiedo all'assessore Savino è una ripresa urgente di questo progetto e il suo completamento".