News


PD: Pupulin, iniziative per problema protesi anca difettose

30.01.2012
15:24
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/AB - Il caso delle protesi d'anca difettose prodotte da un'azienda che fa capo a una multinazionale americana, emerso in questi giorni a seguito di una trasmissione televisiva, sembra non trovare ancora la giusta attenzione in Friuli Venezia Giulia.

Così il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin ha presentato un'interrogazione al presidente della Giunta, nella sua veste di assessore alla sanità, per sensibilizzarlo al problema.

Alcune protesi potrebbero essere dannose per i pazienti a causa del rilascio di particelle di cobalto, ma essendo difettoso un solo modello, ben individuato dall'azienda anche rispetto all'anno di produzione, chi ha subito un'artroprotesi dovrebbe rivolgersi al proprio medico di fiducia per controllare la provenienza dell'impianto e il livello di cobalto nel sangue.

In Italia però, pur esistendo almeno di nome un Registro nazionale degli interventi di protesi d'anca attivato dall'Istituto superiore di sanità dal 2006, nella realtà siamo ancora allo stadio di fase pilota. Manca ancora il decreto con cui si istituisce il Registro, così nel frattempo alcune Regioni si sono dotate di uno proprio.

In Friuli Venezia Giulia però non è stato ancora messo a punto un sistema certificato di registrazione. Per tale motivo Pupulin ha deciso di investire della questione il presidente Tondo, chiedendo l'introduzione tempestiva di un Registro degli interventi di protesi d'anca, iniziative d'informazione, un monitoraggio delle operazioni effettuate, attività di accompagnamento e di sostegno delle pratiche di rimborso ai pazienti impiantati con i prodotti difettosi e un programma di interventi di rimozione e di reimpianto di nuove e sicure protesi d'anca.