News


Pens: Ferone, aiutare famiglie con disoccupati e indebitate

30.01.2012
16:08
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/AB - Un approfondito studio della Cgia di Mestre ha comparato l'indebitamento delle famiglie dal 2008 al 2011 rilevando, fra l'altro, che quelle del Friuli Venezia Giulia sono schiacciate dai debiti per mutui e finanziamenti, fenomeno che ha colpito in particolare le fasce sociali più deboli, quelle che dal 2008 (anno di inizio della tremenda crisi economica) a tutto il 2011 sono state costrette a indebitarsi sempre di più, tanto che in media, negli ultimi tre anni, l'indebitamento per famiglia è aumentato di circa 5.600 euro, che porta a un indebitamento medio per nucleo familiare di 18.160 euro.

Una situazione - commenta il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - nettamente migliore di tante altre realtà italiane, ma non per questo meno preoccupante. Il perdurare della crisi accentuerà ulteriormente questa situazione negativa che porta all'impoverimento della qualità della vita e all'emergere di pesanti problematiche, dovute alla perdita del lavoro e di entrate certe per far fronte a impegni verso banche o finanziarie. Questa situazione provoca anche la perdita della casa o dell'attività commerciale.

Per questi motivi Ferone ha formulato un'interrogazione alla Giunta, per chiedere di incrementare le misure a sostegno delle famiglie, in particolare verso quelle i cui componenti hanno perso il lavoro o che comunque versano in difficili situazioni economiche che impediscono di far fronte al pagamento di rate relative a mutui o prestiti.