News


Citt: Alunni Barbarossa su tavolo regionale tutela autonomia

30.01.2012
17:56
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/MPB - In relazione all'incontro promosso dal presidente Tondo per far fronte comune e porre rimedio ai problemi che l'applicazione del decreto Monti genera nella nostra regione, per il capogruppo Cittadini-Libertà Civica Stefano Alunni Barbarossa suscitano sconcerto le parole che il segretario regionale del PD Debora Serracchiani ha rivolto al consigliere del suo partito Mauro Travanut in risposta a critiche a lei rivolte e che - precisa Alunni Barbarossa - riteniamo nel merito largamente condivisibili.

"È inaccettabile e incomprensibile, infatti - afferma il capogruppo dei Cittadini - la pretesa avanzata da Serracchiani di escludere dal confronto politico-istituzionale le forze politiche che non rientrano nel perimetro dei partiti che a Roma sostengono Monti.

"Crediamo, all'opposto, che bene abbia fatto Tondo, vista la posta in gioco, ad avviare il confronto con tutti i parlamentari a prescindere dal colore politico e con tutti i capigruppo presenti in Consiglio regionale. Ha dimostrato in questo modo di collocarsi nel solco di una scelta che, nei momenti di difficoltà della nostra Regione autonoma, ha accomunato tutti i presidenti che lo hanno preceduto.

"Questo dovrebbe essere il momento della coesione in difesa dell'autonomia regionale per affrontare una partita che non potrà essere giocata solo su benzina, commercio, barche e accise. Sarebbe debole e forse perdente. La difesa della specialità - conclude Alunni Barbarossa - sarà concreta solo se sapremo essere innovativi e creativi. Va giocata anche e soprattutto sul governo di settori decisivi per le prospettive di futuro dei nostri giovani e sulla qualità della vita della nostra comunità: riforma degli enti locali e scuola saranno due temi centrali per il futuro del Friuli Venezia Giulia".