News


PD: Brussa, organico del Corpo forestale regionale

31.01.2012
13:14
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/RC - Il Corpo forestale regionale sarà potenziato. È questa, nella sostanza, la risposta che l'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti ha fornito al consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa in merito a una sua specifica interpellanza.

L'esponente del PD aveva chiesto alla Giunta di provvedere tempestivamente a una ricognizione dell'organico forestale alla luce delle persone poste in quiescenze e non sostituite in questi ultimi tre anni, e del numero di persone che sarebbero andate in pensione nei prossimi due anni e conseguentemente se si intendevano sostituire.

L'assessore Garlatti - fa presente lo stesso Brussa - ha ricordato che le cessazioni dal 2009 a oggi sono state 21 e che, con l'anno in corso, se ne aggiungeranno altre 12. L'organico complessivo, che al 2009 era di 293 unità, sarà quindi al 31 dicembre 2012 di 261 unità.

Brussa nell'interpellanza aveva rilevato come l'esigenza di attingere a nuovo personale forestale derivasse anche da una sentenza della Cassazione penale che aveva stabilito, tra l'altro, che "gli agenti del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia sono ufficiali di polizia giudiziaria in quanto omologhi, sul territorio della regione, del Corpo forestale dello Stato". Dovendo, quindi, prevedere l'istituzione delle sezioni fisse di polizia giudiziaria della Forestale presso le procure della Repubblica, c'è la necessità di avviare a specifici corsi di formazione il perdonale del Corpo forestale regionale.

Corsi questi - sottolinea Brussa - che hanno costi notevoli e durata di svariati mesi. Da qui la necessità di assumere nuovo personale utilizzando la graduatoria del concorso avviato nel 2007 e che scadrà a giugno di quest'anno.