News


Idv: Corazza, trasparenza curriculum e retribuzioni dirigenti

31.01.2012
13:32
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/MPB - Il 5 aprile del 2011 i consiglieri regionali di Italia dei Valori Alessandro Corazza e Enio Agnola avevano presentato un'interrogazione all'assessore alla funzione pubblica Garlatti sui ritardi nella pubblicazione sul sito Internet della Regione dei curriculum vitae e delle retribuzioni dei dirigenti regionali, alla quale l'assessore ha risposto oggi, ma per Corazza "manca trasparenza ed etica".

Il capogruppo di Idv, sottolineando che la risposta della Giunta regionale arriva dopo nove mesi, evidenzia che la pubblicazione è prevista sia dalla normativa regionale, sia dal Decreto Legislativo 150/2009 (c.d. riforma Brunetta), ma che alla data di presentazione dell'interrogazione i dati non erano ancora stati resi noti.

Un ritardo che l'assessore Garlatti giustifica con l'esigenza di concludere alcuni controlli e aggiornamenti, ma che Corazza ha stigmatizzato come "indicativo della trasparenza di questa Regione".

"Non è pensabile - afferma Corazza - che la cosa pubblica venga gestita chiamando dirigenti secondo mere logiche di appartenenza partitica prive di merito al punto tale da diventare imbarazzante, per chi governa la Regione, rendere noti questi documenti. La Regione - conclude il capogruppo IdV replicando all'assessore - non è cosa vostra: bisogna amministrare con etica, nell'interesse generale".