News


Pens: Ferone, più risorse e coordinamento tra Forze di Polizia

31.01.2012
15:43
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/RC - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, in riferimento alla risposta dell'assessore Federica Seganti alla sua interrogazione volta a sollecitare maggiori sostegni alle Forze di Polizia, ha evidenziato che il problema sicurezza investe appieno anche il Venezia Giulia "perché la recrudescenza dei reati, soprattutto quelli legati allo spaccio di stupefacenti e alla piccola criminalità, crea allarme fra i cittadini e produce insicurezza in ampie fette del territorio.

"Le Forze di Polizia stanno pagando pesantemente le conseguenze della scarsa attenzione che i Governi nazionali hanno avuto nei loro confronti, operando tagli e non mettendo gli operatori di Polizia nelle migliori condizioni per poter assicurare una maggiore e più efficace azione di contrasto a tutte le forme di attività delinquenziale.

"La sicurezza deve essere considerata il bene primario di qualsiasi territorio quindi, in questo contesto, la Regione è chiamata a fare la propria parte per sostenere questi servitori dello Stato nel compimento del loro servizio".

Ferone ha poi sottolineato che "se vi sono state iniziative della Regione nel sostenere le Forze di Polizia, è anche vero che l'impegno economico è stato esiguo e certamente non risolutivo".

Il consigliere auspica che "già nel prossimo assestamento di bilancio vi siano maggiori risorse per sostenere le esigenze delle Forze di Polizia. In questo contesto è necessario pensare anche una maggiore sinergia fra tutti i vari corpi di Polizia proprio per ottimizzare le risorse, e proprio in questa direzione la Regione può sollecitare gli organi competenti ad accentuare l'attività di coordinamento, in modo da garantire anche una più capillare presenza sul territorio".