News


CR: accesso al credito, intervento Giunta e primo articolo (6)

31.01.2012
16:05
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - Concluso il dibattito generale e dopo le repliche dei relatori è intervenuto l'assessore Federica Seganti, che ha ribadito la crucialità del tema dell'accesso al credito sia per le imprese, siano piccole, piccolissime, medie e medio-grandi, sia per tutti i settori produttivi. E la stretta creditizia ha toccato sia enti pubblici che banche, che soffrono la carenza di liquidità.

La semplificazione - ha spiegato Seganti sottolineando che dalle osservazioni emerse dalle relazioni e dal dibattito sono scaturiti degli emendamenti - vuole creare un'unica modulistica, dare efficienza alle risorse e dare risposte ad alcuni settori produttivi oggi scoperti rispetto ad alcuni strumenti importanti. Creare, quindi, strumenti di agevolazione per tutti, eliminando vuoti normativi.

Anche con la legge anticrisi - ha ammesso Seganti - ci sono stati buchi e sovrapposizioni: la volontà quindi è di colmare i buchi ed eliminare sovrapposizioni. Seganti, sottolineando l'obiettivo di rifinanziare i fondi di rotazione con la manovra di assestamento del bilancio, ha anche ricordato il valore fondamentale dei Confidi, per la loro caratteristica di essere capillari e territoriali, e quindi l'importanza di aiutarli a rafforzarsi in questo ruolo. Nessuna intenzione perciò - ha concluso Seganti - di sostituirsi al sistema Confidi, ma voglia di aiutarelo a migliorare e a rafforzarsi.

L'Aula ha quindi avviato l'esame del testo approvando l'articolo 1, privo di emendamenti.

(segue)