News


CR: approvata legge accesso al credito, fine lavori (8)

31.01.2012
18:38
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - L'Aula ha approvato a maggioranza la legge per l'accesso al credito delle imprese con 27 sì, 16 astensioni e 3 contrari. I voti favorevoli sono quelli di Pdl, UDC, LN, Asquini e Ballaman del Gruppo Misto con Ferone (Partito Pensionati) e Rosolen (UAR); astenuti il Gruppo del Partito Democratico, assieme a Cittadini e Italia dei Valori. Contrari i tre consiglieri di Sinistra Arcobaleno. Nelle dichiarazioni di voto dei relatori della legge, Antonaz aveva anticipato il voto contrario del Gruppo ribadendo che la legge era insoddisfacente e questa era un'occasione mancata. Giudizio quest'ultimo espresso anche da Della Mea, per il quale sarebbe stata necessaria una riforma organica che pensasse anche all'operatività dei fondi di rotazione dell'agricoltura, prevedesse risorse aggiuntive da mettere a disposizione, arrivasse in breve all'aggregazione dei Confidi: l'astesione del PD è comunque una apertura di credito. E se annunciando l'astensione Agnola ha sottolineato il messaggio di incoraggiamento che comunque viene dal Consiglio regionale, Santin, con il voto favorevole del Pdl ha anche assicurato che ci sarà la massima attenzione per individuare aspetti di miglioria da sottoporre a Consiglio e assessorato. Giudizio positivo, infine, da Tesolat, nel merito e sul metodo fondato sul confronto: la norma sarà utile per il sistema delle imprese e per la semplificazione.

Per l'assessore Seganti l'azione non si esaurisce qui, altri strumenti verranno messi a punto. Il prossimo passo è quello di trovare una dotazione che permetta di rimpiguare il Fondo per la piccola e media impresa, in assestamento di bilancio.

Prima delle dichiarazioni di voto, l'Aula aveva approvato gli ultimi articoli accogliendo anche alcune modifiche. Una di queste, proposta della Giunta, ha portato all'abrogazione dell'articolo 11 (supporto tecnico, amministrativo e organizzativo). Un emendamento aggiuntivo, a firma politicamente e territorialmente trasversale, sottoscritto da consiglieri del Pdl, LN, UDC, PD e di SA-PRC, infine autorizza l'Amministrazione regionale a concedere un finanziamento di 2 milioni di euro alla CCIAA di Udine e uno analogo alla CCIAA di Pordenone per sostenere l'attuazione di progetti a favore dei settori produttivi maggiormente in crisi.

(fine)