News


PD: Lupieri, su sistema sociale Giunta ostaggio della LN

01.02.2012
11:56
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - Sugli ultimi sviluppi che hanno portato il Governo a impugnare per la seconda volta la legge regionale suol sistema dei servizi sociali perché giudicata discriminatoria, il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vice presidente della III Commissione sanità e politiche sociali, ha presentato un'interrogazione alla Giunta incentrata sulla necessità di accelerare la ricerca di un comportamento che consenta di soddisfare quanto prima le domande dei cittadini.

"Mi spiace constatare - precisa Lupieri - che la risposta dell'assessore Molinaro sia stata che la Giunta non ha ancora assunto al riguardo nessuna determinazione, ma intende dare continuità alla sua azione amministrativa nel rispetto dei principi costituzionali".

"Peccato - commenta il consigliere del PD - che finora questo rispetto sia mancato per ben due volte e che si sia venuta a creare una situazione di ingovernabilità del sistema sociale regionale, che per i Comuni significa tornare al caos normativo. La Corte Costituzionale accoglierà l'impugnazione, per cui la Giunta Tondo dovrà approvare nuove norme in materia, così è verosimile ipotizzare un anno di fermo amministrativo".

"Venendo a mancare regole e requisiti certi per bandi e graduatorie - conclude Lupieri - sarà bloccata l'erogazione di bonus bebé, case Ater, Carta famiglia, assegni di studio Erdisu. Un disastro che ha caratterizzato quattro anni di malgoverno regionale sul sistema sociale, con Tondo e Molinaro ostaggi della Lega Nord".