News


CR: Question Time (1)

01.02.2012
12:50
(ACON) Trieste, 1 feb - RC - Interrogazioni a risposta immediata da parte dell'Esecutivo regionale, ovvero Question Time, in apertura dei lavori del Consiglio regionale.

Moretton (PD) ha trovato nell'assessore Violino l'interlocutore per parlare del ripristino e della riapertura delle strutture forestali regionali.

A seguire, le risposte sono arrivate dall'assessore Molinaro a Narduzzi (LN), che chiedeva l'azzeramento di fondi regionali per l'immigrazione e il loro utilizzo per incrementare gli ammortizzatori sociali per coloro che hanno perso il lavoro, e a Lupieri (PD) sul fatto che il Governo ha impugnato la legge regionale n. 16 del 2011 in materia di accesso alle prestazioni sociali.

L'assessore Garlatti ha detto a Travanut (PD) del riutilizzo della ex sede udinese di rappresentanza della Regione, per la quale si profila la trasformazione nella sede della costituenda Scuola regionale per la formazione, e a Kocijancic (SA-PRC) della deroga del blocco del turnover richiesta dal Comune di Trieste per personale precario operante negli asili nido, nelle scuole materne, nei ricreatori e nei poli di aggregazione giovanile.

L'assessore Seganti ha parlato a Marsilio (PD) della gestione delle terme di Arta; alla Piccin (LN) dei 5.000 posti di lavoro a rischio nel settore nautico e della tassa imposta dal Governo dal primo maggio prossimo alle unità da diporto; a Menis (PD) delle difficoltà operative registrate negli ultimi mesi dal Fondo regionale per le iniziative economiche (FRIE).

Da ultimo, l'assessore Riccardi ha interloquito con Della Mea (PD) sulla soppressione degli uffici dei giudici di pace di Pontebba e Gemona del Friuli; con Pustetto (SA-SEL) sulla demolizione del padiglione 12 dell'ospedale S. Maria della Misericordia di Udine dopo che era stato ristrutturato solo pochi mesi fa per ospitare la sierologia e un nuovo laboratorio di anatomia patologica; con Venier Romano (UDC) sulla qualità dei presidi sanitari nei nosocomi della regione; con Novelli (Pdl) sui lavori di riqualificazione dell'ospedale di Cividale del Friuli; con Alunni Barbarossa (Citt) sul piano di razionalizzazione degli uffici postali e di un possibile tavolo di concertazione con Poste Italiane.

E Riccardi ha poi dato risposta anche a Pupulin (PD) sull'esclusione di 115 domande dalla graduatoria per la concessione dei finanziamenti in conto capitale per la messa a norma di impianti tecnologici; a Brandolin (PD) sui fondi stanziati dalla Protezione civile nazionale per la microzonazione sismica dei territori regionali e che riguardano anche l'adeguamento strutturale degli edifici; a Codega (PD)sulla decisione di Rete ferroviaria italiana (RFI) di chiudere numerosi bagni in diverse stazioni ferroviarie della regione; ad Agnola (IdV) sull'esito delle due offerte ricevute per l'affidamento in concessione del raccordo Cimpello-Sequals-Gemona; alla Rosolen (UAR) sull'appalto per il servizio di pulizie del complesso residenziale Rozzol Melara dell'Ater di Trieste che interessa 250 famiglie.

(segue)