News


CR: pres. Franz commemora ex consiglieri Lovriha e De Carli (2)

01.02.2012
12:52
(ACON) Trieste, 1 feb - AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, nel corso dei lavori d'Aula, ha ricordato due ex consiglieri regionali recentemente scomparsi: Dusan Lovriha e Francesco De Carli.

Dusan Lovriha, 89 anni, fu consigliere regionale nel gruppo del Partito Comunista per due legislature, dal 1968 al 1978, durante le quali si distinse per il suo impegno per la tutela della minoranza, anche attraverso le norme per il ripristino della toponomastica in lingua slovena in quei Comuni dove questa è particolarmente utilizzata. Lovriha - ha aggiunto Franz - conosceva bene la forza dei pregiudizi, la diffidenza e persino gli antagonismi radicati in ogni comunità, non sempre facili da gestire per favorire la civile convivenza che sta alla base di ogni integrazione: ha avuto questa riconosciuta capacità e, da leader coscienzioso, ha rappresentato una guida per tutta la sua gente.

Francesco De Carli, deceduto all'età di 74 anni, è stato consigliere regionale del Partito socialista dal 1968 al 1983. Quando nel 1968 venne eletto in Consiglio regionale, fu subito nominato assessore all'urbanistica - ha ricordato il presidente Franz - diventando il promotore di quel Piano urbanistico ancor oggi in vigore. Rieletto nella terza legislatura, dal luglio 1973 al novembre 1975 ricoprì la carica di vicepresidente dell'Esecutivo, sempre con delega alla pianificazione territoriale e al bilancio. Nella quarta legislatura, nella II e III Giunta presieduta da Antonio Comelli, ne fu ancora vicepresidente, con deleghe all'industria e commercio, impegnandosi particolarmente per risolvere la difficile crisi della Zanussi, allora azienda leader dell'elettrodomestico bianco in Italia. Nel 1983, dopo 15 anni di Regione, fu eletto al Parlamento per due legislature, sino al 1992, e fu tra i promotori della legge sulle aree di confine, che consentì di fatto l'avvio del processo di internazionalizzazione del nostro sistema regionale.

Segretario regionale del PSI e membro della direzione nazionale, con importanti deleghe affidategli dall'allora segretario Craxi, conclusa l'esperienza nelle istituzioni De Carli rientrò nel mondo della politica attiva tra le file di Forza Italia, esperienza che visse con la stessa passione che aveva sempre caratterizzato il suo percorso politico.

Il presidente Franz ha trasmesso i sentimenti di cordoglio del Consiglio regionale alle famiglie dei consiglieri scomparsi, accomunando nel ricordo la giornalista Sara Moranduzzo, per anni apprezzata collaboratrice del gruppo consiliare dei Cittadini, scomparsa prematuramente nei giorni scorsi.

(segue)