News


IV Comm: sì all'ulteriore sconto alla benzina

01.02.2012
15:05
(ACON) Trieste, 1 feb - RC - Sei centesimi di sconto in più al litro per i Comuni di fascia 1 e un centesimo in più al litro per i Comuni di fascia 2: è quanto i cittadini si vedranno decurtare dal prezzo alla pompa della benzina (non del gasolio) per tutto il mese di febbraio e che alle casse regionali costerà uno sforzo ulteriore pari a 600.000 euro.

È quanto ha reso noto l'assessore Sandra Savino ai consiglieri della IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), che ha espresso parere favorevole all'unanimità alla delibera della Giunta, che con questo intervento intende scoraggiare le fughe degli automobilisti verso i distributori di Slovenia e Austria.

In totale, il prezzo della benzina per questo mese sarà, dunque, decurtato di 27 centesimi al litro per la fascia 1 e di 15 centesimi per la fascia 2.

La discussione tra i consiglieri - che comunque si sono detti tutti d'accordo al provvedimento, molto atteso tanto dai cittadini quanto dai gestori degli impianti - non è mancata. In particolare il PD, da Gianfranco Moretton a Sergio Lupieri e Franco Brussa, ha sollevato critiche sulla tempistica, ovvero perché la Giunta non è intervenuta prima. Inutile sedere a un tavolo di trattative - è stata la risposta della Savino, a cui ha fatto eco Roberto Asquini (Misto) - per portare richieste non sostenibili. La Regione si è mossa non appena ha avuto un minimo di garanzie dal Governo, perché le nostre risorse da sole non bastano. Tant'è che oggi non si può scontare ulteriormente il gasolio.

(immagini tv) RC