News


PD: sconto benzina positivo ma tardivo, e manca per il gasolio

01.02.2012
16:43
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - Il Gruppo consiliare del Partito Democratico condivide lo spirito della delibera di Giunta che aumenta lo sconto per la benzina, ma la giudica tardiva in quanto andava applicata già a novembre come, per altro, previsto dalla legge e troppo limitativa in quanto non prevede sconti ulteriori per l'acquisto di gasolio.

A sostenerlo sono i consiglieri Sergio Lupieri, Gianfranco Moretton, Giorgio Brandolin, Franco Brussa e Mauro Travanut che aggiungono.

La delibera infatti prevede una spesa di 600.000 euro al mese per gli ulteriori sconti oggi applicati alla sola benzina, mentre il Gruppo del Partito Democratico ha chiesto alla Giunta regionale di reperire ulteriori fondi per una misura analoga a favore del gasolio.

La legge regionale recentemente modificata consente di arrivare a 47 centesimi di euro litro per la benzina e 40 centesimi di euro litro per il gasolio, cifre che renderebbero il costo del carburante addirittura inferiore a quello applicato in Slovenia.

Si è perso troppo tempo per attendere la valutazione di sostenibilità economica, mentre in una situazione di emergenza c'era bisogno di misure eccezionali, con un intervento che ha anche valenza sociale perché va a favore delle famiglie in difficoltà economiche sempre più pressanti, e va a rispondere alla crisi del lavoro dei distributori di carburante.

Si poteva quindi ridurre, o addirittura evitare, l'esodo che si è registrato in questi mesi, riducendo così la perdita erariale per le casse di Stato e Regione: oggi invece, intervenendo sulla sola benzina, l'esodo continuerà almeno per il pieno di gasolio.

Ora bisogna che i nostri parlamentari e la Giunta Tondo agiscano opportunamente nei confronti del Governo affinché si provveda a un adeguamento delle compartecipazioni della nostra Regione sulle accise e sull'Iva. È necessario poi rimediare all'atto scorretto della maggiorana regionale, che ha cancellato le Onlus, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, quali interessati agli sconti sul carburante, reinserendole tempestivamente tra i beneficiari della legge.