News


CR: autonomia giovani, intervento assessore Molinaro (10)

01.02.2012
17:34
(ACON) Trieste, 1 feb - MPB - Al termine della discussione generale e dopo le repliche dei relatori, è intervenuto l'assessore regionale Roberto Molinaro evidenziando la diversità della legge in esame rispetto a quella vigente: questo provvedimento - che riguarda 265.000 giovani, pari al 21,5% della popolazione del Friuli Venezia Giulia - vuole accompagnare i giovani verso la vita adulta con la messa in campo di alcune opportunità a fianco di altre che già c'erano.

Non siamo all'anno zero, ma andiamo ad aggiungere in alcuni settori quello che mancava, facendo scelte di completamento.

Quanto all'autonomia, qui i giovani hanno la possibilità di essere protagonisti, si toglie la legislazione da una sorta di nicchia, si mette in campo un piano giovani che è il risultato finale di un discorso di partecipazione della Consulta e dell'Istituzione con la volontà di coinvolgimento del sistema regionale. Vogliamo proprio favorire - ha precisato Molinaro - un interscambio fra giovani e istituzione in una prospettiva molto diversa di attenzione a questioni importanti come abitazione, formazione, imprenditoria, accesso al credito, opportunità che possono di volta in volta essere attivate.

Quanto alla dimensione finanziaria, rispondendo a chi si è detto preoccupato che la dotazione non sia sufficiente, l'assessore ha invitato a guardare anche come incidono i vari interventi. E il provvedimento risulterà tanto più utile quanto prima verranno attuati i regolamenti.

L'Aula ha quindi avviato l'esame dell'articolato.

(segue)