News


CR: petizione riciclo rifiuti, relatore maggioranza Bucci (5)

02.02.2012
15:08
(ACON) Trieste, 2 feb - RC - Una politica che preveda una raccolta differenziata porta a porta "spinta" e con tariffa puntuale, il recupero e il riuso del rifiuto per un riciclo totale e la conseguente riduzione dei rifiuti stessi, nonché l'abbandono dell'incenerimento come soluzione finale.

Lo chiede la petizione firmata da 1.060 cittadini del Pordenonese, presentata più di un anno fa (era il 25 novembre 2010) e che oggi il Consiglio si appresta ad esaminare e votare. Nel documento si fa presente, quale esempio da seguire, il Centro Riciclo Vedelago in provincia di Treviso, che con 5 milioni di euro di investimento dà lavoro a circa 60 persone, mentre l'inceneritore di Brescia, a fronte di un investimento di 300 milioni, impiega solamente circa 70 persone.

A dirsi, però, contrario alla petizione è il relatore di maggioranza Maurizio Bucci (Pdl) in quanto - ha spiegato il consigliere all'Aula - pur presentando premesse e principi largamente condivisibili, non considera che la Regione sta lavorando al nuovo Piano regionale per la gestione dei rifiuti. Ecco che c'è l'impegno, questo sì, a intervenire puntualmente su quest'ultimo qualora risultasse necessario migliorarlo. Ma decidere ora qualunque cosa sarebbe prematuro, soprattutto sarebbe un errore.

(segue)