News


Citt: Colussi, va percorsa strada federalismo scolastico

02.02.2012
16:00
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/AB - In merito alla petizione sulla scuola promossa dal Comune di Medea, il consigliere regionale Piero Colussi (Citt) rimarca il voto convintamente a favore del suo Gruppo in quanto il documento porta all'attenzione il tema centrale della scuola e della sua organizzazione in Friuli Venezia Giulia e, di fatto, indica nella formazione delle nuove generazioni uno dei punti di forza di una strategia di rilancio della nostra specialità.

Per Colussi, inoltre, va percorsa la strada del federalismo scolastico, guardando anche a cosa è stato fatto nel vicino Trentino, per contrastare la dispersione scolastica e realizzare un nuovo sistema di governo della scuola cui venga riconosciuta in Friuli Venezia Giulia autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione.

Però da subito - conclude Colussi - in Friuli Venezia Giulia devono essere applicate le leggi dello Stato, ivi comprese le norme di favore contenute nel DPR 81/2009 per i Comuni dove è insediata la minoranza linguistica friulana. Cosa che l'Ufficio scolastico regionale ha sinora colpevolmente disatteso.