News


PD: Brussa, la vicenda Osmer sta diventando una farsa

02.02.2012
16:09
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/AB- Sta assumendo i toni di una e vera propria farsa la vicenda dell'Osmer ma, a differenza di come normalmente avviene in quel tipo di commedia, il finale è tutt'altro che da ridere.

È indignato il Consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa a seguito della risposta avuta dall'assessore Brandi (Ciriani titolare delle delega era assente per malattia), in merito alla sua interrogazione sulla necessità di decisione in via definitiva della questione Osmer.

Il Consiglio regionale - ricorda l'esponente PD - nella seduta del 20 dicembre 2011, in sede di Finanziaria regionale, aveva approvato un ordine del giorno che impegnava la Giunta a rivedere la decisione a suo tempo assunta con la quale la Regione metteva a disposizione della Protezione civile, in posizioni di comando, parte del personale Osmer per avviare il Centro funzionale di previsione e allerta meteo.

Il contenuto dell'ordine del giorno, approvato a larghissima maggioranza (40 voti favorevoli e 3 contrari) dava alla Giunta la possibilità decidere in via urgente su due ipotesi: istituire presso l'ARPA il Centro di competenza meteorologica di Protezione civile e regolamentarne i rapporti di collaborazione con la Protezione civile regionale, o istituire un apposito Servizio presso la Protezione civile della Regione, costituito da tutto l'attuale personale Osmer.

L'obiettivo - spiega Brussa è infatti di non smembrare l'attuale Osmer (per queste funzione, infatti, la Protezione Civile ha bisogno solo di metà del personale attualmente in servizio presso l'Osmer).

Nella risposta, la Giunta ha dichiarato di ritenere del tutto impraticabile la prima ipotesi e di decidere di perseguire l'iniziale volontà di portare all'interno della Protezione civile sono parte del personale.

Brussa si è dichiarato non solo del tutto insoddisfatto della risposta, ma ha rimarcato come tale decisione violi le norme regolamentari che fanno sì che gli ordini del giorno approvati durante la sessione di Bilancio debbano diventare fatti concreti e ha annunciato un'urgente richiesta di convocazione della IV Commissione per sentire, oltre all'assessore Ciriani, anche i vertici della Protezione civile e dell'Osmer per definire la questione.