News


Pdl: soddisfazione per approvazione legge benzo(a)pirene

03.02.2012
09:33
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/AB - "La legge sul benzo(a)pirene risponde a precise esigenze di tutela della salute, anche drammatiche, dei cittadini, in particolar modo dei residenti di Servola".

È il commento del relatore di maggioranza Piero Tononi (Pdl) che, assieme ai colleghi Maurizio Bucci, Piero Camber e Bruno Marini, esprime soddisfazione per l'approvazione della legge sul benzoapirene.

"Questa legge - continua Tononi - consente di intervenire tempestivamente applicando le sanzioni previste dalla legge senza dover aspettare i tabulati relativi all'inquinamento al 31 dicembre, ma consente interventi anche durante il corso dell'anno se la media degli agenti inquinanti è superiore ai limiti di legge".

"Auspichiamo la piena efficacia del provvedimento perché non è stato facile legiferare solo sull'aspetto della salute, di competenza regionale, e non su quello ambientale di competenza statale".

"Rivendichiamo - conclude Tononi - la primogenitura di questo teso normativo già annunciato lo scorso febbraio a Servola nel corso di un'assemblea organizzata dall'Associazione No Smog, che abbiamo voluto condividere in maniera trasversale".

"È una legge - aggiunge Maurizio Bucci - che impone precisi e fermi paletti nei confronti della Ferriera di Servola. Nel recente passato nell'area attorno allo stabilimento sono stati registrati valori di sforamento che oggi non potranno essere più tollerati. Grazie a questa legge, approvata con consenso unanime dell'Aula nonostante le polemiche della consigliera Rosolen, spetta ora con chiarezza al sindaco di Trieste attuare le azioni di tutela alla salute dei cittadini".

"Una legge trasversale - commenta Piero Camber - che ha visto lavorare insieme il Pdl con il PD nel solo principale interesse della città. La salute dei cittadini è un bene di tutti, ora bisogna che, con il sindaco in prima fila, si trovi risposta concreta ai seri problemi occupazionali dei lavoratori della Ferriera". AB