News


LN: De Mattia, fare chiarezza su Mediocredito

03.02.2012
10:16
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/AB - Quali soggetti, e in che misura, affiancheranno la Regione nella ricapitalizzazione di Mediocredito? Quando è previsto il rinnovo del management aziendale? Verrà applicato il decreto legge del 6 dicembre 2011 del Governo, che ha fissato regole molto chiare in termini di incompatibilità?

Queste le tre domande che Ugo De Mattia, vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, ha posto all'assessore Savino con un'interrogazione.

Secondo De Mattia il decreto legge che contiene disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici parla chiaro. Per i titolari di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo c'è il divieto ad assumere o esercitare analoghe cariche in imprese o gruppi concorrenti.

Alla luce di questa direttiva, qual è la situazione di Mediocredito? Sarà necessario procedere a una rivisitazione delle posizioni apicali?

L'assessore Savino, in Aula, ha dato una risposta sicuramente soddisfacente. Adesso però aspettiamo di capire cosa succederà nei fatti. A parole, il quadro appare chiaro.

De Mattia ha inoltre posto l'accento sulla necessità, da parte di Mediocredito di perseguire i propri compiti aziendali garantendo adeguato sostegno alle piccole-medie imprese del Friuli Venezia Giulia. Mediocredito ha senso nella misura in cui tutela il nostro tessuto produttivo. Se deve diventare uno strumento per grandi imprese, tradisce la sua stessa ragione di vita.

A questo proposito De Mattia assicura che vigilerà per assicurare una gestione trasparente della holding. È chiaro che la Lega attende che la maggioranza concerti ogni singola decisione che verrà presa per Mediocredito. Sugli obiettivi e sulle persone che saranno chiamate a guidarla".