News


Citt:Alunni Barbarossa,ripristinare CUP presso farmacie a Trieste

03.02.2012
14:23
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/MPB - Il capogruppo di Cittadini- Libertà Civica, Stefano Alunni Barbarossa, interviene in merito al servizio CUP presso le farmacie di Trieste, sottolineando che è passato quasi un mese da quando i cittadini si sono trovati a fare i conti con la perdita di questo utilissimo servizio.

"Il servizio CUP, da circa dieci anni attivo e comodamente fruibile nelle farmacie della città, è oggi già diventato un incubo - afferma il consigliere che aggiunge: - Come definire diversamente il caotico servizio part time fruibile in alcune sedi distrettuali? Come qualificare le due ore medie di attesa per i cittadini che si recano all'Ospedale di Cattinara?

"È una situazione inaccettabile - sostiene Alunni Barbarossa -. Dopo aver sollevato il problema in Consiglio regionale presentando un question time a settembre e dopo aver sottoscritto a dicembre, insieme ad altri colleghi consiglieri, la votazione di un ordine del giorno che aveva permesso di rimandare la sospensione del servizio, la Regione avrebbe dovuto utilizzare efficacemente questo nuovo margine di tempo per affrontare la questione.

"Proprio mentre vediamo avviarsi proficue collaborazioni tra Aziende sanitarie e farmacie sul resto del territorio regionale, dove si allarga a macchia d'olio l'erogazione del servizio CUP e della DPC (distribuzione per conto), a Trieste il servizio presso le farmacie non c'è più e la Regione sembra del tutto incapace di offrire soluzioni.

"In particolare il presidente Tondo, che è anche titolare del referato alla Salute, deve dimostrare - conclude Alunni Barbarossa - di essere in grado di onorare per tempo l'impegno richiestogli dal Consiglio regionale nel corso dell'ultima finanziaria".