News


UAR:Rosolen, con legge su benzo(a)pirene strumenti tutela salute

03.02.2012
16:27
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/MPB - "Questa legge non è contro la ferriera ma a favore della salute: di tutti, che siano i residenti di Servola o i lavoratori dello stabilimento".

Lo afferma Alessia Rosolen (UAR), relatrice di maggioranza del disegno di legge sui limiti alle emissioni da benzo(a)pirene.

"Non vorrei - afferma Rosolen - che qualcuno come al solito affrontasse il tema della ferriera di Servola in termini di contrapposizione fra cittadini e lavoratori. La ferriera è una questione su cui la politica deve smettere di entrare creando contrapposizioni artificiali che nel tempo non hanno aiutato ad affrontare con obiettività questo delicato tema.

"Finalmente - prosegue l'esponente di Un'Altra Regione - con questa legge si dotano le istituzioni per intervenire senza più alibi con puntuali meccanismi sanzionatori che, da un lato, puntano a responsabilizzare l'azienda al rispetto di più efficaci criteri ambientali, dall'altro a fissare limiti che tengano conto del contesto urbano in cui lo stabilimento di Servola continua ad operare.

"Il dibattito in Aula - conclude Rosolen, che ha firmato numerosi emendamenti - ha consentito di migliorare il testo di partenza rendendo più incisiva la capacità di intervento della legge".