News


LN: Razzini, laguna congelata, incontro urgente in II Commissione

07.02.2012
16:09
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/AB - Laguna congelata. Moria di pesci. E, più in generale, un'ondata di freddo polare che sta mettendo in ginocchio il comparto della pesca. Per fare il punto della situazione e mettere in campo interventi mirati e immediati, Federico Razzini convocherà una seduta urgente della II Commissione del Consiglio regionale, di cui è presidente, che ha competenza in materia di attività produttive.

All'incontro verranno invitati i vallicoltori di Grado, l'assessore regionale alla pesca Violino e tutti i consiglieri dell'isontino, che si aggiungeranno ai colleghi già membri di diritto della Commissione.

Razzini spiega di aver raccolto una serie di segnalazioni e appelli da parte dei vallicoltori e dei pescatori, che hanno tratteggiato un quadro impressionante. Da decenni non si assisteva a questi scenari glaciali.

È necessario un confronto immediato e una rapida esecutività degli interventi che verranno proposti, dichiara Razzini. La situazione, già precaria, non pare destinata a migliorare nei prossimi giorni. Secondo le previsioni meteo, l'ondata anomala di freddo non darà tregua e la morsa del ghiaccio potrebbe farsi ancora più pressante. La colonnina di mercurio stazionerà ancora per giorni al di sotto dello zero, e non si escludono precipitazioni a carattere nevoso anche in pianura e sulla costa. Le temperature di questi giorni minacciano di compromettere il comparto ittico per i prossimi anni. Per oggi e domani annunciato cielo sereno o poco nuvoloso e minime a meno 8. Tra venerdì e sabato, freddo ancora intenso e rischio neve.