News


UAR: Rosolen, non si faccia pagare l'IMU alle Ater

08.02.2012
11:48
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/MPB - "Confido che i parlamentari regionali impegnati in questi giorni nell'ottenere modifiche al decreto Milleproroghe, a vantaggio della Regione, tengano conto della necessità di prevedere l'esclusione dell'applicazione dell'IMU per le Ater".

A chiederlo è Alessia Rosolen, consigliera regionale di Un'Altra Regione.

"È impensabile - afferma Rosolen - che in una fase così accentuata per la crisi del nostro Paese, in cui i cittadini vengono chiamati a compiere notevoli sacrifici per sostenere il risanamento della finanza pubblica non si pensi, dove possibile, di alleviare i già pesanti effetti provocati delle misure fiscali introdotte".

"Le Ater infatti - evidenzia Rosolen - si sono trovate nella necessità di affrontare pesanti ristrettezze di bilancio, che in alcuni casi virtuosi come Pordenone e Udine verranno affrontati con un probabile contenimento delle manutenzioni, mentre a Trieste si è subito messo mano nelle tasche della famiglie con drastici aumenti degli affitti oltreché con un calo delle manutenzioni".

"Sono convinta - prosegue l'esponente di UAR in Consiglio regionale - che laddove non ci fosse la possibilità di avviare una modifica della norma nazionale in questa fase, la Regione dovrebbe comunque farsi carico di aumentare le risorse a favore delle Ater, per consentire a questi Enti di poter adempiere a quanto richiesto dallo Stato senza gravare sui cittadini. Al contrario, si rischia di creare una situazione di grave iniquità in cui a pagare saranno i settori più svantaggiati e maggiormente colpiti dalla crisi, finendo per alimentare situazioni di disagio sociale oltreché economico".

"Mi auguro - conclude Rosolen - che si avvii al più presto una trattativa complessiva con lo Stato che porti a tutelare la funzione sociale svolta dalle Ater, prevedendo adeguate deroghe all'applicazione dell'IMU".