News


PD: Moretton, assessore Violino distrugge il Corpo forestale

08.02.2012
15:07
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/AB - Ormai è chiaro che gli unici interessi dei membri dell'attuale Giunta regionale siano pubblicitari e legati al fornire una bella immagine di sé. Ne è la riprova l'accorato intervento di ringraziamento da parte dell'assessore Violino per il lavoro svolto dal personale regionale nel padiglione dedicato alla Regione Friuli Venezia Giulia in occasione della 47esima edizione di Agriest.

La denuncia giunge dal capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Un grazie che chiaramente rappresenta uno specchietto per le allodole. Non per il fatto in sé, che indubbiamente è degno di apprezzamento, ma per le reali motivazioni che lo hanno mosso: la grande visibilità dell'Agriest ha infatti rappresentato per Violino la possibilità di pura propaganda verso la propria persona, molto di più rispetto ad altre possibili situazioni, molto più degne di nota.

È il caso dei forestali, ad esempio, che, nonostante ogni giorno salvaguardino il nostro territorio e i nostri cittadini, non raccolgono lo stesso interesse da parte dell'assessore. Il CFR (Corpo Forestale Regionale) manca infatti di un dirigente di servizio, lavora ormai a ranghi ridotti, e quotidianamente compie il suo dovere in condizioni atmosferiche proibitive, salvando vite umane e spegnendo i fuochi che si sviluppano numerosi.

Figure importantissime a cui però l'amministrazione ha levato l'indennità di rischio, e su cui incombe una precarietà e instabilità legate a precise scelte politiche, attraverso una gestione che porterà certamente alla distruzione del Corpo Forestale. Ne è un ulteriore esempio la creazione di nuove strutture come gli UPOT, che non servono a nulla salvo appesantire la macchina organizzativa, distogliendo personale dalle stazioni che, sempre più prive di forze, senza direttive, e sempre con più controlli impropri, si trovano ad affrontare il loro lavoro con mille difficoltà.

Sembra che la manovra del centro destra sia quella di impedire un rapporto serio con il territorio, levare autonomia dando direttive in maniera allusiva e non chiara, centralizzando e controllando tutto in modo di ingessare il CFR, sistemando inoltre nei posti chiave i fedelissimi o presunti tali.

È mia intenzione - conclude Moretton - come quella dei consiglieri del PD Franco Brussa e Mauro Travanut, ringraziare i forestali per l'impegno, ricordando loro che, nonostante i numerosi problemi che stanno diventando cronicamente irrisolti, c'è chi apprezza il loro quotidiano lavoro e impegno.