News


PD: Moretton, Tondo non può svendere Autovie Venete

08.02.2012
17:04
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/AB - Il presidente Tondo, con una facilità quasi disarmante, ritiene normale dare in pegno alle banche le azioni di Autovie Venete in cambio del finanziamento per la realizzazione della terza corsia. Forse dimentica che su quelle azioni esiste un vincolo di opzione stabilito dai patti parasociali con gli Istituti bancari presenti nella holding di Friulia Spa, e questo rappresenta un primo impedimento non poco rilevante.

L'ammonimento giunge da Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che mette in evidenza che, così facendo, il cavallo di battaglia di Tondo di aver ridotto il debito della Regione si cancellerebbe istantaneamente, considerato che il valore delle azioni di Autovie è di circa settecento milioni di euro, e gli stessi verrebbero messi fortemente a rischio, riducendo le disponibilità finanziarie di Friulia per il sistema produttivo regionale.

Tondo sappia che, prima di fare qualsiasi azione di autorizzazione alla cessione delle azioni di Autovie alle banche, dovrà spiegare e discutere dettagliatamente il provvedimento in Consiglio egionale e non, come forse vorrebbe, ricondurre tutto all'ombra di una semplice delibera di Giunta. Le azioni di Autovie sono patrimonio della Regione FVG e dei suoi cittadini, e quindi solo l'Assemblea regionale potrà autorizzarne o meno la cessione quale garanzia per l'ottenimento del finanziamento.

Invito quindi Tondo - conclude Morwetton - alla massima prudenza anche nelle dichiarazioni, per evitare di incappare in ennesimi incidenti di percorso e di svendere una grossa fetta del patrimonio della Regione FVG. AB