News


PD: Codega, nuova bocciatura per il Comune di Azzano Decimo

09.02.2012
13:01
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/AB - Nuova bocciatura per la Giunta comunale di Azzano Decimo. Questa volta viene dall'UNAR, l'Ufficio nazionale contro le discriminazioni, che ha nel mirino la delibera che la Giunta comunale ha emanato il 26 ottobre scorso con la quale reintroduce, a livello di Regolamento dei servizi sociali, la stessa disposizione discriminatoria nei confronti dei cittadini immigrati - ossia l'allontanamento e il rimpatrio per gli stranieri che si ritrovino anche provvisoriamente privi dei mezzi di sostentamento - che nel 2008 era stata introdotta da un'ordinanza del sindaco.

Il fatto viene messo in evidenza dal consigliere regionale del PD Franco Codega, che ricorda come quell'ordinanza venne fatta ritirare proprio su insistenza dello stesso presidente della Regione Renzo Tondo in seguito alle segnalazioni e all'imminente procedura di infrazione della Commissione europea.

Ora è l'UNAR che, con tanto di lettera del 16 gennaio scorso inviata alla Giunta comunale, chiede alla stessa di rivedere questa delibera che, di fatto, dispone l'esclusione di cittadini stranieri dalle prestazioni sociali.

Vogliamo segnalare - sottolinea Codega - che qui ormai non si tratta più semplicemente della solita posizione leghista della Giunta che, sul piano politico, mantiene la linea di discriminazione contro gli immigrati, ma si va ben oltre. Dopo l'ulteriore bocciatura da parte del Governo della nuova legge regionale sul sistema dei servizi sociali appena varata il 30 novembre, dopo le procedure di infrazione della Comunità europea, dopo i richiami del presidente Tondo, voler insistere significa seguire una linea che chiaramente va contro i principi giuridici fondamentali della comunità regionale e nazionale.

Qui manca davvero il rispetto delle norme - conclude Codega - quelle fondamentali come la Costituzione e quelle particolari come il Diritto europeo e le leggi nazionali. Siamo di fronte a un'illegalità perpetrata da un Ente pubblico.