News


PD: Moretton, da incontro Tondo-Monti più funo che arrosto

09.02.2012
16:58
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/AB - Siamo molto preoccupati di come si stanno evolvendo le iniziative che il Governo regionale ha in essere con il livello nazionale. Infatti, dopo l'incontro tra il presidente Tondo e il presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti, da cui sembrava fosse stata impostata un'azione efficace per la soluzione dei problemi della nostra Regione, di fatto pare che nulla emerga in termini positivi da parte del Governo.

Le perplessità vengono avanzate da Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che mette in evidenza come, allo stato attuale, l'unica posizione emersa all'insegna della concretezza sia l'iniziativa di alcuni Parlamentari del Friuli Venezia Giulia (Saro e Lenna per il Pdl, Pertoldi, Pegorer e Blazina per il PD), che hanno presentato nel provvedimento di legge in discussione al Senato un emendamento sulle accise della benzina, ancorché accantonato per verificare l'entità della copertura finanziaria, sull'ex ICI e sull'addizionale per l'energia, della quale però non conosciamo ancora l'esito.

Di fronte a questo quadro pesante, nonostante l'impegno dei nostri parlamentari, anche se con qualche distinguo fra loro, ci chiediamo quali siano stati gli accordi tanto enfatizzati da Tondo ottenuti nell'incontro con Monti. A noi sembra che ci sia più fumo che arrosto, e l'unico dato certo è che i giorni trascorrano inesorabili senza che ci sia certezza per la tenuta del bilancio della nostra Regione. Quel che è peggio, anche i bilanci delle imprese e delle famiglie sono a forte rischio, perché appesantiti dai costi dei pedaggi autostradali, in Friuli Venezia Giulia aumentati più delle altre Regioni, e dall'energia che costa più cara, purtroppo anche a causa della Regione che non ha eliminato le addizionali precedenti.

A questo punto, vogliamo sapere da Tondo la verità, perché la partita è talmente importante che la nostra Regione non può permettersi di rimanere al palo.