News


LN: Picco, eliminare ostacoli pericolosi per aerei e elicotteri

15.02.2012
11:59
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/RC - Cavi abusivi, funi non segnalate, antenne precarie e sporgenti: sono potenziali trappole letali per elicotteri e piccoli velivoli. Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, denuncia con un'interrogazione alla Giunta la presenza di ostacoli pericolosi sulle traiettorie aeree del territorio.

Il problema - è il monito del consigliere - non deve essere sottovalutato. Pensiamo all'elisoccorso del 118: quando serve un intervento urgente, non è pensabile ci siano intoppi.

Picco chiede, quindi, alla Giunta se elaborerà delle linee operative utili a innalzare il livello di sicurezza aerea. Secondo il leghista "nel nostro territorio, in montagna in particolare, si registra la presenza di numerosi ostacoli al traffico aereo: tralicci, antenne, sostegni verticali vari, gru, funivie, funi tese. Ogni singola installazione deve essere effettuata nel rispetto della legge, ma spesso assistiamo a un florilegio di segnali verticali che intasano le linee aeree. Risultato: si mette in pericolo la vita di chi usa mezzi volanti.

"Nelle operazioni di soccorso alpino e di spegnimento incendi, l'impiego dell'elicottero è fondamentale. Capita che i piloti trovino intralci inattesi e siano costretti a manovre molto complicate per evitare collisioni. È necessario che queste persone conoscano l'ubicazione di eventuali ostacoli per i velivoli.

"In Friuli Venezia Giulia, il nucleo del Corpo forestale responsabile del Centro operativo regionale per la gestione degli incendi boschivi (COR) ha censito le teleferiche forestali esistenti in regione: bene, su 700 impianti registrati, oltre 430 sono considerati pericolosi. Questa è l'unica banca dati esistente. Chiedo un aggiornamento del quadro e una rapida messa in sicurezza del territorio".