News


PD: discussione Piano territorio sarà solo una comparsata

15.02.2012
15:15
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/RC - I consiglieri regionali del PD in IV Commissione consiliare, Giorgio Brandolin, Gianfranco Moretton, Sergio Lupieri e Mauro Travanut, criticano l'assessore Riccardo Riccardi in merito alla discussione organizzata per venerdì prossimo con gli amministratori locali e i soggetti interessati al Piano di governo del territorio (PGT).

Riccardi - rendono noto i quattro consiglieri - ha diviso in due parti la regione (perciò dimenticando che è unita) senza un ordine del giorno, senza documentazione, dopo ben tre anni dall'approvazione delle legge 22/2009 e delle linee guida che avevano avviato la nuova riforma urbanistica regionale.

Erano state previste conferenze di pianificazione per coinvolgere gli enti locali nella stesura del nuovo PGT, ma ancora non si è fatto nulla. L'incontro organizzato per venerdì 17, a detta degli esponenti del centrosinistra viene spacciato per l'inizio di quel percorso, invece sarà semplicemente la solita comparsata a vantaggio dell'immagine personale dell'assessore.

Il PD denuncia questo modo di procedere e ripropone ancora una volta: l'applicazione della legge n. 22 e delle linee guida per arrivare a una visione strategica, integrata ed europea della Regione; il coinvolgimento dei Comuni nelle decisioni attraverso l'intesa, in modo da esaltare la specialità della Regione e la condivisione; l'elaborazione di un PGT che tenga conto dei mutamenti geo-economici e delle trasformazioni territoriali, si prefigga di raggiungere gli obiettivi di eccellenza nei vari campi e sia al tempo stesso agile e semplice, accompagnato dalla Carta dei valori, delle qualità e unicità dei luoghi costruita con amministratori, parti sociali e organizzazioni.

Per questi motivi, il PD denuncia ancora una volta il tempo perso e l'annullamento della gara per la predisposizione del PGT, con tutte le conseguenze di inefficace burocrazia che cittadini e imprese ben conoscono.