News


PD: Codega, la Lega blocca le 8000 domande per case Ater

16.02.2012
13:50
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - È cronaca di questi giorni: più di ottomila cittadini in regione stanno attendendo di poter accedere alle case Ater e si vedono negare questo diritto perché i bandi sono bloccati. Sono bloccati a causa delle norme del welfare imposto dalla Lega bocciate ripetutamente da Tribunali, Commissione europea, Governi nazionali e Corte costituzionale.

Non volendo andare incontro a grane giudiziarie - afferma il consigliere regionale del PD Franco Codega - nel predisporre bandi che rispondono a norme illegittime, preferiscono attendere che la Giunta metta finalmente in piedi un welfare giuridicamente sostenibile.

Quello che è assurdo, è che un provvedimento di tal genere è già bello che pronto: basterebbe adottare le disposizioni allegate alla delibera di generalità n. 762 che la stessa Giunta Tondo aveva approvato già in data 29 aprile 2011. Tali disposizioni sono sicuramente in regola con le norme nazionali e internazionali e sbloccherebbero immediatamente la situazione.

Nello specifico, secondo i dettami di tale generalità, avrebbero diritto ad accedere alle case Ater, oltre ai cittadini italiani e comunitari, anche gli "stranieri di cui all'articolo 40, comma 6 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) e, limitatamente agli interventi di sostegno alle locazioni, gli stranieri di cui all'articolo 41 del decreto legislativo 286/1998".

Perché non si procede? Ovviamente perché la Lega punta i piedi. E così i cittadini italiani, in attesa di avere una casa, sanno chi ringraziare.