News


PD: Pupulin, vendita prodotti celiachia anche nei negozi

16.02.2012
15:50
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - Vendere i prodotti per celiachi in esercizi commerciali convenzionati consentirebbe uno sconto minimo del 10% sul prezzo al pubblico, ma alcune famiglie denunciano l'assenza delle convenzioni per la vendita di tali prodotti con gli esercizi commerciali e chiedono quindi non maggiori interventi pubblici, ma la possibilità di utilizzare in modo migliore i sostegni già concessi.

A farsi portavoce di questo problema è il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

In Friuli Venezia Giulia - mette in evidenzia Pupulin - sono circa 300 all'anno le nuove diagnosi di celiachia, l'intolleranza permanente al glutine contenuto in diversi cereali. È una malattia i cui effetti sono alleviati da una precisa dieta, così essa viene assistita sulla base di una legislazione di sostegno dell'Amministrazione regionale che, attraverso il Servizio sanitario regionale, assegna un pacchetto di buoni/ricette spendibili per acquistare i prodotti destinati a un'alimentazione particolare. In Friuli Venezia Giulia le ricette sono spendibili solo nelle farmacie, mentre in altre regioni possono essere spese anche nei negozi specializzati o in reparti speciali dei negozi alimentari, all'interno dei quali tali prodotti hanno un costo significativamente inferiore.

Pupulin vuol quindi sapere se l'Amministrazione regionale ha informato le organizzazioni rappresentative degli esercenti sulla possibilità e sulle condizioni per poter entrare nel circuito di chi può accettare i buoni/ricette, se le Aziende sanitarie territoriali hanno promosso le dovute intese con gli esercizi che abbiano manifestato la loro disponibilità e sollecita un intervento nei confronti delle Aziende stesse perché si attivino in questo senso.