News


Pdl: Colautti, politiche sociali attente a integrazione

17.02.2012
13:20
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/AB - Sono inconfutabili i dati statistici della Cnel-Caritas sull'ottima posizione della Regione FVG nel campo dell'integrazione e degli aiuti agli immigrati.

Lo afferma il consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti, che mette in evidenza come dall'indagine statistica emerga chiaramente che il Friuli Venezia Giulia si collochi ai primi posti (e con una percentuale di immigrati leggermente superiore), di un punto circa rispetto alla media nazionale: ciò dimostra un'inclusione sociale quasi da modello, comunque virtuosa, e che le politiche regionali sono attente all'integrazione e al sostegno dei cittadini immigrati.

Colautti respinge le provocazioni di chi spara contro il sistema regionale dei servizi sociali tacciandolo di razzimo e di altre infamanti accuse che, adesso, si sciolgono come neve al sole, visto che la ricerca ci assegna un buon punteggio anche sulla programmazione. Finalmente con una ricerca scientifica si risponde a chi non pensa che attaccare la Regione come matrigna anti-immigrati.

Colautti non nasconde certo che ogni tanto ci sono delle prese di posizione da parte del Carroccio un po' troppo sopra le righe ma, come sa bene anche il centrosinistra, stando in coalizione allargate questi rischi sono onnipresenti e ineliminabili di per sé.

Inserire criteri omogenei e parametri universali per l'accesso ai servizi pubblici non è affatto una decisione razzista - conclude Colautti - ma una decisione necessaria, che ovviamente ricade non solo sugli immigrati, ma anche sui cittadini italiani di questa regione, per creare priorità, come tutti i paesi europei, e casi di precedenza. Ciò per ovvi motivi legati all'equilibrio del bilancio regionale e alla tenuta del sistema. Non si tratta di fare preferenze, bensì di adottare un sistema equo ed eguale per tutti, italiani e stranieri.