News


PD: Lupieri, Giunta Tondo taglia servizio marittimo Trieste-Pola

19.02.2012
10:48
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/MPB - La Giunta Tondo e l'assessore Riccardi hanno deciso di non finanziare più per gli anni 2012 e 2013 il servizio marittimo Trieste - Parenzo - Rovigno - Pola che nel 2011 aveva visto un grande successo di gradimento con la presenza di un gran numero di passeggeri.

A farlo notare è il consigliere del PD Sergio Lupieri che ricorda che "infatti nella Finanziaria 2011 al capitolo 3912 erano collocate risorse pari a 1 milione per contributi a imprese affidatarie di servizi marittimi di linea tra i porti della regione FVG e quelli della Slovenia e Croazia. Tramite gara europea bandita nel corso del 2011, era stata affidata alla società Trieste lines, il servizio marittimo Trieste - Pola per un anno, prorogabile automaticamente per altri tre anni".

"Ma - sottolinea Lupieri - a causa dei ben noti tagli al bilancio regionale, è stato eliminato lo stanziamento, già previsto per tale finalità, per l'esercizio 2012 pari a 800 mila euro.

"Si tratta di un servizio marittimo effettuato nei mesi estivi e di elevato successo, che era stato già pubblicizzato anche per i prossimi anni, di grande risonanza a livello turistico e che certamente a costituiva una grande opportunità per tanti cittadini. Infatti - ricorda il consigliere - il servizio veniva utilizzato anche come trasporto marittimo, sicuramente ecosostenibile, oltre che a scopo turistico balneare.

"Risulta - avverte Lupieri - che Capodistria abbia fatto richiesta di poter essere inserita quale tappa nel tragitto del servizio Trieste - Pola, e viene da pensare che se questo servizio sarà tagliato a livello regionale, Capodistria abbia tutte le intenzioni di divenire capolinea.

"Credo che vada fatto ogni possibile sforzo per reperire le risorse finanziarie necessarie al mantenimento e consolidamento di questo servizio per la prossima stagione estiva, anche per non impoverire Trieste di una importante opportunità turistica" conclude Lupieri.