News


PD: Moretton, preoccupazioni sistema bancario per terza corsia

20.02.2012
19:53
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/AB - Le preoccupazioni del sistema bancario presente nell'assetto azionario di Friulia Holding sono più che giustificate. Infatti, nonostante siano scaduti i termini di validità dei patti parasociali a suo tempo sottoscritti e che possono essere rinnovati, ora inizia una trattativa estremamente delicata per le sorti di Autovie Venete e di Friulia stessa.

Ad affermarlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che, richiamando l'ordinanza del Consiglio dei ministri con la quale sono stati dati poteri straordinari per l'emergenza al Commissario per la realizzazione della terza corsia, afferma che non ha mai avuto reale copertura finanziaria, demandando il pagamento di tutti gli oneri connessi ad Autovie, senza che ci sia un'effettiva capacità di controllo della spesa se non attraverso un blando "sentita la concessionaria".

Ne consegue che anche a fronte della gara in atto per l'acquisizione del finanziamento bancario per l'ammodernamento dell'A4 (almeno un miliardo e ottocento milioni), gli oneri e i rischi finanziari siano posti a carico di Autovie Venete. E' evidente che tale strana e inusuale impostazione della procedura ingeneri preoccupazione alle banche, che in Friulia Holding hanno a suo tempo collocato ben 120 milioni anche per sostenere il sistema delle imprese regionali.

Di un tanto - anticipa Moretton - sarà chiesta informazione nel corso dell'audizione di giovedì prossimo in Consiglio regionale, dove auspichiamo che l'assessore competente nonché commissario per l'A4 ci conforti e riprenda per mano una situazione che sembra essere lasciata a sé stessa. Non vorremmo, infatti, che il sistema bancario presente in Friulia decidesse di abbandonare la scena, cosa che determinerebbe esiti gravosi per la finanziaria regionale e, di conseguenza, per il mondo dell'impresa.