News


Quartetto musicale armeno ricevuto in Consiglio regionale

21.02.2012
10:42
(ACON) Trieste, 21 feb - AB - Il quartetto musicale armeno Tevanyan è stato ospite in Consiglio regionale, accolto dalla vicepresidente Annamaria Menosso.

Il gruppo si trova in Friuli Venezia Giulia per una serie di concerti organizzati dal circolo armeno di Udine (il cui presidente li ha accompagnati nella visita) e ha un repertorio che mescola tradizione popolare e musica sacra cristiana. Il suo leader, Levon Tevanyan, si esibisce in tutto il mondo ed è considerato portavoce culturale delle tradizioni della sua terra. È suonatore di pianoforte, ma soprattutto di tutti gli strumenti tipici a fiato, tra cui il duduk, considerato il più vicino alla voce umana, conosciuto grazie alle colonne sonore di molti film fra cui Il gladiatore.

La vicepresidente Menosso ha messo in evidenza come i rapporti di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e l'Armenia si siano intensificati negli ultimi anni, soprattutto a livello economico e culturale. Pochi giorni fa c'è stato un incontro con il presidente Tondo del ministro della Diaspora signora Hranoush Hakobyan, alla guida di una delegazione che partecipa a una serie di iniziative economiche (sono attualmente 54 le joint venture tra imprese italiane e armene) e di appuntamenti culturali, incontro che faceva seguito alla visita a Erevan dell'anno prima.

Tra i progetti in discussione c'è anche la costituzione, a Trieste o in regione, di una "casa degli Armeni" che possa rappresentare un punto di riferimento per le relazioni economiche e culturali, con il coinvolgimento in particolare delle giovani generazioni che già frequentano gli atenei della nostra regione.

(foto)