News


PD: Menis, ricette digitali, tardivo intervento della Lega Nord

22.02.2012
17:41
(ACON) Trieste, 22 feb - COM/MPB - "La Lega Nord, dopo lunghi mesi di silenzio, s'interessa al caso delle 19 lavoratrici Insiel addette alla digitalizzazione delle ricette mediche e rimaste senza lavoro a causa dell'esternalizzazione del servizio. Arriva tardi, anzi tardissimo" - è il commento del consigliere PD Paolo Menis che ricorda come il Partito Democratico avesse sollevato la questione nell'estate scorsa, quando ancora si era in tempo per intervenire sul bando. "Dov'erano - si chiede Menis - le battagliere camicie verdi quando noi abbiamo chiesto il loro appoggio per fare pressione sui membri della Giunta di cui fanno parte, per chiedere di inserire la cosiddetta 'clausola sociale' che avrebbe permesso di salvaguardare i posti di lavoro delle tante famiglie friulane coinvolte? Come mai la folta rappresentanza leghista in Consiglio regionale non è intervenuta quando abbiamo portato la discussione in Aula? Perché non ha messo in campo tutto il suo peso politico quando la partita era ancora aperta"?

"Tutte domande che necessitano di una risposta", secondo Menis che ricorda come l'impegno dei molti democratici si sia concretizzato in diverse interrogazioni e ordini del giorno per chiedere l'intervento agli assessori Kosic e Garlatti.

"Addirittura - ricorda il consigliere - il PD aveva ottenuto, con una procedura piuttosto inusuale, una lettera sottoscritta da parte di tutti i capigruppo del Consiglio regionale indirizzata al presidente Tondo perché intervenisse in prima persona a tutela dell'interesse pubblico. In mezzo, tante promesse, tante speranze ma soprattutto tanto silenzio, in particolare dai banchi della maggioranza". "Apprendiamo oggi con sorpresa che i colleghi della Lega Nord condividono le nostre preoccupazioni sulla qualità del servizio e sull'opportunità, per chi si occupa di simili attività di considerare profili ulteriori oltre a quello meramente economico. La speranza - conclude Menis - è che ci sia un terzo tempo, ma l'impressione è che il risultato finale sia già stato scritto".